VISITARE IL LAGO DI PILATO TRA MARCHE ED UMBRIA

Per raggiungerlo bisogna affrontare 18km di trekking (tra andata e ritorno) per un totale di 7h di camminata. Il lago custodisce un bene unico al mondo: il chirocefalo, un crostaceo che vive solamente in queste acque e per questo motivo non è assolutamente balneabile.

Abbiamo desiderato per mesi di visitare il Lago di Pilato, il diamante della regione Marche. Finalmente dopo tanta attesa, ci siamo riusciti! l lago di Pilato si trova nel parco nazionale dei Monti Sibillini, è l’unico lago naturale delle Marche ed è conosciuto anche come il lago “con gli occhiali” per la forma che assume nei periodi di maggiore presenza dell’acqua.

visitare lago di pilato castelluccio di Norcia escursioni umbria marche monti sibillini

Cosa sapere prima di visitare il Lago di Pilato

Le dimensioni del lago dipendono dalla distribuzione delle precipitazioni, infatti è alimentato sia dalle piogge che dallo scioglimento delle nevi che ne ricoprono la superficie durante l’inverno. Il lago custodisce un bene unico al mondo: il Chirocefalo del Marchesoni, un crostaceo di colore rosso, la cui misura varia tra i 9 e 12 mm e che vive solamente in queste acque, per questo motivo è assolutamente vietato fare il bagno o anche solo venire a contatto con l’acqua. Per raggiungerlo ci sono diversi percorsi, tutti abbastanza lunghi e che richiedono un minimo di preparazione fisica e di conoscenza di sentieri di montagna. Quello che abbiamo scelto di affrontare noi prevede 18km di trekking, tra andata e ritorno, per un totale di 7h di camminata circa. Noi siamo partiti da Castelluccio di Norcia.

Escursioni su Monti Sibillini: cosa fare e vedere

Il nostro itinerario è iniziato da Forca di Presta dove, seguendo solo i percorsi CAI segnati, abbiamo prima raggiunto il Monte Vettore a 2400 metri per iniziare poi la discesa fino al lago di Pilato; ed è li che abbiamo capito che tutta la fatica che abbiamo fatto sarebbe stata ripagata da questo spettacolo della natura. D’inverno il lago è ricoperto di neve per questo motivo i sentieri sono spesso chiusi (così è stato fino a 3 settimane fa a causa delle grosse precipitazioni di Maggio). L’ideale è visitarlo tra Maggio e Settembre, noi, però, volevamo viverlo proprio così con neve, ghiaccio ed iceberg!! Condizioni quasi uniche tanto da rendere questo posto così apparentemente lontano dall’Italia e dalle Marche.

Volare con il drone nei Monti Sibillini tra Marche ed Umbria

Per ulteriori informazioni o per ricevere i vari itinerari per raggiungere il Lago di Pilato, iscrivetevi al sito www.sibilliniweb.it. Materiale tecnico indispensabile per affrontare il percorso: scarpe da trekking resistenti all’acqua, racchette (opzionali) ed abbigliamento tecnico. La nostra attrezzatura per foto e video. Per volare con il drone all’interno dello spazio aereo dei Monti Sibillini, è necessario chiedere autorizzazione all’ente Parco, poiché è una zona rossa come da sito d-flight. Il Parco dei Monti Sibillini rappresenta una delle peggiori istituzioni mai incontrate in Italia in tema di autorizzazioni per il drone. Sono assolutamente non collaborativi e faranno di tutto per complicarvi le possibilità. Rasentano il ridicolo per le loro richieste in materia, che sia un volo con drone per hobby o per finalità lavorative. Tutto questo per dirvi che fate prima a non portare il drone con voi per questa escursione. Ricordate in ogni caso che per volare con il drone è obbligatorio avere un’assicurazione di volo. Noi vi suggeriamo quella di Dronezine.

https://vm.tiktok.com/ZGeFpcN4W/
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like