HELSINKI |LA NOSTRA 17° CAPITALE EUROPEA

Se avete già letto il nostro articolo sulla Lapponia, saprete cosa ci ha spinto a passare il capodanno in una delle Capitali più fredde di Europa.

Se non lo avete ancora letto, cosa state aspettando?? vi ci dovrete fiondare appena avrete finito di leggere questo!

Il vero motivo del viaggio non era solo festeggiare il nuovo anno nella capitale Finlandese, ma fare scalo qui per raggiungere qualche giorno dopo la nostra vera meta finale. La Lapponia, in un viaggio di gruppo fotografico insieme a Stefano Tiozzo, a caccia dell’Aurora boreale (ecco qua il video!)

Il nostro viaggio verso la Finlandia ha inizio proprio l’ultimo giorno dell’anno. La mattina del 31 Dicembre 2019, con i nostri bagagli carichi di felpe di Pile, intimo termico, calzettoni da Neve e scaldotti per mani e piedi ma, sopratutto, bardati come se anche in Italia facessero -20°, siamo partiti in direzione Fiumicino per prendere l’aereo che poi ci avrebbe portati direttamente ad Helsinki, la nostra 17esima Capila Europea!

Appena arrivati ad Helsinki, ci siamo diretti alla stazione dei treni, per prendere il treno che ci avrebbe poi portato in centro. In realtà ci sono diverse opzioni per raggiungere il centro. La più veloce ma più dispendiosa è il taxi o Uber o il trasporto privato dell’albergo. Una seconda opzione è l’autobus, che parte dall’aeroporto ogni venti minuti oppure il treno, come abbiamo fatto noi.

Il treno è molto semplice da prendere, ci sono solo due linee (I e P) che vanno e vengono tra centro e aeroporto. Si tratta di un percorso circolare che impiega circa 40 minuti.

Per risparmiare, avevamo già acquistato i biglietti per due giorni tramite l’APP HSL.

Dato che volevamo vedere più zone e sopratutto muoverci fino all’aeroporto, abbiamo optato per l’acquisto di biglietti che comprendessero tutte le zone della città (A,B,C,D) e tutti i mezzi (incluso il traghetto), per due giorni al costo di 22,50€.

Dopo aver raggiunto il centro della città e fatto un salto veloce a lasciare i bagagli nel nostro Hotel, siamo usciti a fare una passeggiata verso il porto, passando davanti alla splendida cattedrale Russa Ortodossa e alla ruota panoramica.

Come al solito il tempo era volato e si era già fatta quasi ora di cena. Pronti per il nosto cenone di capodanno, ci siamo diretti verso il ristorante che avevamo già prenotato con largo anticipo qualche mese prima.

Il ristorante che avevamo scelto: Wino, che risultava essere tra i migliori su TripAdvisor, ci ha piacevolmente sorpreso per le proposte, a parte il vino! Un bicchiere di vino tedesco a soli 13€! Ebbene si, purtroppo per noi, in Finlandia il vino costa veramente tanto.

Per prenotare un ristorante ad Helsinki, noi abbiamo usato il sito www.tableonline.fi

Usciti dal ristorante, nonostante il freddo gelido, abbiamo deciso di goderci i fuochi d’artificio, come solitamente fanno i locali. Ovvero nella piazza del senato (Senaatintori). Aspettare la mezzanotte in piazza è stato piacevole. Abbiamo trovato un un clima di serenità e sicurezza e non il caos che a volte si trova a capodanno in alcune città.

Scoccato il nuovo anno e fatti gli auguri di rito ad amici e parenti in Italia, siamo corsi a dormire nel vicino albergo. Il giorno successivo, ci avrebbe aspettato una levataccia, l’idea era quella di anticipare tutti con la sveglia presto per visitare la città deserta.

La nostra giornata è iniziata con l’obiettivo di visitare i principali luoghi di interesse della città.

Abbiamo iniziato il nostro tour da Sibelius Park, un parco pubblico in cui si trova un monumento molto interessante. Il Passio musicae (in finlandese Sibelius-monumentti) dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius.

Dopo un po’ di foto e di riprese con il drone ci siamo diretti verso Tuomiokirkko, la Cattedrale Luterana di Helsinki, che si trova in piazza del Senato, dove la sera prima avevamo festeggiato l’arrivo del nuovo anno.

La cattedrale è un’imponente costruzione neoclassica di marmo bianco, progettata dall’architetto tedesco Engel e ispirata al Pantheon di Parigi.

Ad essere sinceri non siamo entrati, non siamo molto amanti delle chiese, anche se da fuori la cattedrale di Helsinki è veramente affascinante e imponente. Abbiamo così proseguito verso Uspenski, la meravigliosa Cattedrale Russo/Ortodossa. la Chiesa si trova su una collina sulla penisola di Katajanokka. Sicuramente ciò che colpisce l’occhio sono le tredici cupole in oro 22 carati, che contrastano con l’imponente costruzione di mattoni rossi.

Il nostro tour per la città è poi continuato verso la piazza del mercato per prendere il traghetto che in pochi minuti ci ha portato a Suomenlinna, la storica Fortezza di Helsinki. Costruita intorno alla metà del XVII secolo, in un complesso di isole, collegate tra loro da vari ponticelli e dichiarata patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è uno dei posti più visitati di Helsinki.

Dopo aver fatto un pranzo frugale nel piccolo market dell’isola, siamo rientrati in città. Ci aspettava la parte rilassante della giornata! 2 ore in Loyly Sauna e cena a seguire sempre nella stessa struttura. Non prima però di essere passati a visitare Temppeliaukion kirkko, la chiesa Luterana scavata nella roccia.

Un edificio molto particolare, estratto dalla roccia naturale in cui la luce del sole entra attraverso i lucernari. La struttura ha un’acustica straordinaria, per questo viene usato spesso come sala da concerto.

Ma torniamo al nostro momento di relax! La vera sauna finlandese. E’ possibile prenotarla e riservare un tavolo o la sauna direttamente sul sito ufficiale: https://www.loylyhelsinki.fi

Questa struttura si affaccia direttamente sul mare e d’inverno potete provare il famoso Aavanto (un buco nel ghiaccio dove poter fare il bagno).

Inoltre, è una struttura 100% ecosostenibile poiché alimentata solo ad acqua e vento.

Dopo le nostre due ore di apparente relax, in realtà la sauna in Finlandia è molto chiassosa, siamo passati alla cena tipica. Dobbiamo ammettere che è stata molto buona, questa volta anche il vino, sebbene sempre molto caro (anche qua circa 12€ al bicchiere), è stato un ottimo accompagnamento!

Dobbiamo ammettere che la sauna in sé, a nostro avviso, è stata un po’ deludente. Bellissimo il posto, ma non offre molto internamente. Una sauna, generalmente affollata, e una stanza con un camino al centro chiamata “Smoked Sauna”. 2 ore di Sauna, abbiamo pagato 19€ a persona.

Al termine della serata, siamo tornati in albergo per preparare le valigie. La mattina successiva, saremmo partiti con un volo destinazione Kemi-Tornio in Lapponia Finlandese. Per quella che sarebbe stata una delle nostre avventure più belle! se vi siete persi il video ecco il link!

ℹ️ LINK UTILI ℹ️ Unisciti al nostro canale su Telegram!

La nostra attrezzatura per foto e video:qui