Viaggi,  Viaggi Imperdibili

AMMIRARE L’AURORA BOREALE | LAPPONIA

Poter ammirare l’aurora Boreale è ciò che ci ha spinto più di tutto ad intraprendere questo meraviglioso viaggio fotografico in Lapponia.

Durante i nostri cinque giorni Lapponi siamo riusciti a vedere per ben 2 sere consecutive la famosa e affascinante Dama Verde. Possiamo dire che è stata un’esperienza unica ed emozionante. La prima sera si è affacciata timida sopra le nostre teste, mentre eravamo tutti presi dalle nostre cose. Chi stava modificando foto, chi era in doccia e chi si stava godendo una sauna con vista sui campi innevati!

La seconda sera, invece, non ci ha colti alla sprovvista! Pronti con le nostre macchine fotografiche, i treppiedi ma sopratutto con le nostre le tute termiche, ci siamo “accampati” fuori per ben cinque ore. Ore in cui inizialmente ci ha fatto compagnia timidamente, come la prima sera, fino a che d’improvviso… sopra di noi abbiamo assistito ad una vera propria esplosione, una danza di colori meravigliosa e sempre più intensa. Uno spettacolo unico al mondo, da vedere almeno una volta nella vita.

Ma, esattamente, come è possibile vedere l’Aurora Boreale? E in quale periodo? Come si forma questo fenomeno? Ecco quindi qualche informazione in più:

L’aurora boreale si può vedere oltre il Circolo Polare Artico quando cala il buio. Da settembre e fino a marzo ci sono ottime possibilità di avvistarla nei cieli del nord. Sopratutto nelle regioni della Lapponia, ma anche in Alaska e in Canada.

E’ fondamentale che il cielo sia completamente sereno, o comunque in buona parte, come è successo anche a noi nella prima sera, dove nonostante qualche nuvola, l’abbiamo vista.

Ma come avviene esattamente questo fenomeno? A livello scientifico, si tratta di particelle cariche di “elettricità” solare (protoni ed elettroni) che arrivando dal sole entrano in contatto con la Ionosfera terrestre, ovvero quella fascia dell’atmosfera che si trova a minimo 60 km di altitudine. Quando il fenomeno elettrico si esaurisce, l’energia elettrica prodotta dagli elettroni diventa luce creando questo effetto unico, scie di colore verde, blu, giallo o viola (in un paio di nostre foto si notano dei colori differenti).

Buona caccia a tutti voi!

ℹ️ LINK UTILI ℹ️ Unisciti al nostro canale su Telegram!

La nostra attrezzatura per foto e video:qui

Siamo Elisa & Nicola, ci piace viaggiare alla scoperta delle Capitali Europee ma amiamo anche la semplicità di luoghi unici come la Lapponia o la Cappadocia. Elisa con la passione per le foto, Nicola per i video. Insieme a noi non può mai mancare almeno un drone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *