VIAGGIO PER L’AUTENTICA SANTORINI: COSA VEDERE?

cosa vedere fare visitare a Santorini drone Oia spiagge grecia

Il nostro viaggio a Santorini inizia adesso! Dopo essere sbarcati nella località di Kamari, arrivando dalla precedente isola di Paros, siamo stati subito “aggrediti” da taxi transfer ma siamo pronti a noleggiare la nostra smart e vivere al massimo la nostra ultima tappa Greca. Quali sono i luoghi meravigliosi che scopriremo? Leggi le prossime righe per capirlo! 

Primo giorno a Santorini: cosa vedere

Il nostro primo giorno a Santorini parte dalla famosa spiaggia di Red Beach, una delle spiagge più iconiche dell’isola, nonché molto diversa dal solito. Arrivarci non è semplice: infatti, sarà necessario percorrere un sentiero di roccia rossa, un po’ insidioso, ma comunque abbastanza praticabile. Ne vale la pena, perché la vista è davvero magnifica! Dopo qualche ora di relax, è il momento di abbandonare Red Beach per raggiungere un’altra meta molto ambita di Santorini: parliamo delle rovine di Akrotiri. Si tratta di una città preistorica i cui resti sono stati coperti da una delle tante eruzioni vulcaniche, inoltre, è anche uno dei più importanti siti archeologici della Grecia che oggi è possibile ammirare in un ottimo stato di conservazione.

Akrotiri, proprio come Pompei, è stata sommersa da uno strato di 30 metri di cenere. I primi resti di questa città furono scoperti per caso nel 1866 da alcuni minatori che lavoravano nelle cave della zona per la realizzazione del canale di Suez. Ma dopo un po’ di cultura generale, ecco che arriva il piacere: anche durante il soggiorno a Santorini, abbiamo deciso di ritagliare un po’ di tempo per provare una degustazione di ben 6 vini. Terminata la degustazione, ci spostiamo ad Oia per trovare alcuni punti strategici e scattare delle foto al tramonto. 

Visitare Oia a Santorini

Missione alba ad Oia. La città di Oia a Santorini è famosa per i tramonti, ma all’alba potrete ammirarla libera dai turisti! Abbiamo deciso di svegliarci presto dopo aver trovato nella giornata precedente i punti strategici in cui fare delle splendide foto. Conclusa la nostra sessione di shooting video e foto, ci spostiamo ad Amoudi Bay, un luogo caratteristico che può essere raggiunto sia in macchina e sia affrontando “qualche” gradino

Successivamente, ci spostiamo a Vlichada Beach. Sfortunatamente, a causa del vento non ci siamo potuti godere il mare, tuttavia, abbiamo deciso di non perderci d’animo e di organizzare una visita nel Museo del Pomodoro, un luogo attraverso cui si conosce la storia industriale della produzione del pomodoro a Santorini e offre ai visitatori una mostra sulla storia, i costumi e le tradizioni della produzione e dell’elaborazione dei pomodori. Tra gli oggetti esposti ci sono macchine per la lavorazione dei prodotti risalenti al 1890, vecchi attrezzi e altri reperti. 

Dopo la visita al Museo del Pomodoro, ci sono altre due tappe interessanti: Megalochori e Pyrgos, entrambi posti molto “instagrammabili”. Per la sera, invece, ci aspetta un appuntamento molto importante, il Greek Wedding Show, evento che si svolge nella capitale di Santorini

Tre giorni a Santorini: cosa fare

Nel terzo giorno di visita a Santorini, abbandonata l’idea della sveglia all’alba e, a circa 3 km dalla nostra casa, abbiamo deciso di visitare l’antica Fira, a cui si accede attraversando una strada tortuosa a picco sulla spiaggia di Kamari BeachL’Antica Fira fu fondata nel decimo secolo e fu la prima città dell’isola di Santorini. Inizialmente un piccolo villaggio, la città poi crebbe d’importanza e divenne uno dei centri strategici dell’isola. 

Fine del nostro viaggio a Santorini

Sono le ultime ore a Santorini e per questa giornata finale abbiamo deciso di visitare Imerovigli, poi andremo a Fira e al museo del vino, all’interno del quale è possibile fare delle degustazioni accompagnate con un secchio di pane bianco per “ripulire” la bocca. Il museo del vino è l’unico in Grecia ad essere situato all’interno di una grotta. In sé per sé, il museo non è granché, tuttavia, la degustazione di vini si è rivelata davvero interessante. 

Considerazioni finali su Santorini

Il nostro viaggio a Santorini termina qui. Con questa ultima tappa, termina anche tutto il nostro lungo viaggio in Grecia, iniziato da Atene circa un mese fa e poi proseguito nelle isole di Milos, Paros, Antiparos e per l’appunto Santorini. Ci vediamo presto per nuove avventure, come di consueto, tutte le anticipazioni le trovate sul nostro profilo instagram e su YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like