I MONASTERI DELLA GRECIA: SONO I PIÙ SUGGESTIVI AL MONDO?

visitare meteora meteore monasteri greci Atene cosa vedere fare
visitare meteora meteore monasteri greci Atene cosa vedere fare

Hai mai pensato che in Grecia ci fossero alcuni dei monasteri più suggestivi al mondo? Dopo 365 giorni dopo il nostro ultimo volo, abbiamo deciso di prendere un aereo da Roma e volare fino ad Atene, culla della democrazia. Nella capitale della Grecia, c’era ad aspettarci un’automobile tutta italiana: una Fiat Panda. La nostra direzione? Kalambaka!

Nelle prossime righe, quindi, abbiamo deciso di parlarti di alcuni dei luoghi e dei monasteri assolutamente da non perdere in una terra, come quella della Grecia, ricca di bellezze naturali e non solo. 

Meteora: una delle regioni più incredibili della Grecia

Dopo esserci spostati nella nostra guest house e aver effettuato delle riprese dell’alba aiutandoci con i droni, è arrivato il momento di visitare uno dei luoghi più incredibili della Grecia: parliamo di Meteora

Il significato di Meteora è “rocce in aria”, proprio per la presenza di imponenti torri di arenaria che si innalzano verso il cielo e sulla cui sommità sorgono monasteri antichi. Si tratta di un luogo che è stato colonizzato a partire dall’undicesimo secolo da parte di eremiti che, fino a quel momento, utilizzavano le caverne come abitazione. 

Durante il quattordicesimo secolo furono costruiti i primi monasteri per sfuggire alle incursioni turche e per scendere e salire da questi edifici veniva utilizzato un intelligente sistema di scale e carrucole removibili. 

Dei 24 monasteri che hanno abitato queste terre, oggi ne rimangono solo 6. Gran Meteora è sicuramente una delle testimonianze più importanti della presenza di un popolo in queste terre particolari. 

Se hai intenzione di visitare ciascuno dei monasteri, armati di scarpe comode e di una buona dose d’acqua. Inoltre, c’è da sottolineare che l’ingresso in questi edifici è a pagamento, il ticket costa 3€, mentre gli orari di apertura variano in base al periodo. In ogni caso, potresti trovarli aperti durante la settimana dalle 9 alle 15. 

Come in qualsiasi luogo religioso, anche in questi monasteri è necessario adottare un abbigliamento consono al contesto. Quindi, per gli uomini sono consigliati i pantaloni, mentre per le donne una gonna lunga dovrebbe essere sufficiente. Anche le spalle dovranno essere coperte. In ogni caso, il personale all’ingresso del monastero vi procurerà qualcosa per farvi coprire. 

Gran Monastero, quindi, è il più antico dei monasteri oggi esistenti in questa regione. E’ situato in cima ad un’imponente roccia alta 613 a cui si accede attraverso delle ripide scale scavate nella roccia. Da visitare non c’è solo il monastero: in cima, troverai ad aspettarti un panorama pazzesco. 

Il monastero di Varlam e Roussaneau

Conclusa la visita in uno dei monasteri più antichi della Grecia, la prossima tappa del nostro tour si sposta a Varlam, una struttura risalente al 1500 e il secondo monastero per grandezza. 

Fino a qualche tempo fa, era raggiungibile attraverso una carrucola adibita a montacarichi. Tuttavia, a partire dal 1923, i monaci scavarono nella roccia 196 scalini che oggi portano in sicurezza i turisti sulla cima. 

Invece, il monastero di Roussaneau era raggiungibile solamente attraverso scale in corsa, ora sostituite da 2 solidi ponti. Si tratta di uno degli edifici più facilmente raggiungibili ma anche meno turistici. Costruito su tre piani, copre tutta la sommità della roccia e al suo interno conserva magnifici affreschi che hanno consentito alla regione di Meteora di essere dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like