BELGRADO | LA CAPITALE CHE RINASCE

Appena arrivati a Belgrado, ci siamo diretti subito a Zemun uno dei principali quartieri sulle sponde del Danubio, l’ideale per fare una passeggiata e poi fermarsi per un aperitivo in uno dei tanti locali presenti.

Clicca qua per tutte le attività da fare a Belgrado!

Per la prima volta, dopo aver viaggiato sempre con compagnie super low cost abbiamo provato l’ebbrezza di volare con Alitalia per di più in prima classe. Tranquilli non siamo diventati ricchi, avevamo dei buoni ricevuti in regalo da spendere entro settembre! 

Appena arrivati a Belgrado, ci siamo diretti subito a Zemun uno dei principali quartieri sulle sponde del Danubio. L’ideale per fare una passeggiata e poi fermarsi per un aperitivo in uno dei tanti locali presenti. Per prima cosa siamo andati a visitare il punto più alto del quartiere da dove si vedere tutta la città. Gardos Tower nota anche come Millennium Tower. 

Tornando indietro, ci siamo fermati a pranzo in un ristorante lungo il Danubio, non a caso “Danubius Restaurant”. I prezzi sono davvero molto bassi abbiamo speso 15€ totali, per aver mangiato goulash, polpette entrambi con contorno, e patate del Danubio, piu semplicemente fritte.

A seguire ci siamo diretti al mercato di Zemun per una passeggiata tra le bancarelle tipiche del posto per poi dirigerci subito alla Fortezza di Belgrado. Un posto davvero suggestivo da dove poter ammirare la città da una prospettiva differente, attraversando anche la storia. Infatti, il percorso vi farà passare attraverso reperti bellici a cui evidentemente Belgrado rimane ancora molto legata e per certi aspetti quasi per forza, non a caso si possono trovare diversi edifici distrutti dalla guerra (la città è stata bombardata per l’ultima volta nel 1999).

Al termine della visita siamo finalmente rientrati in albergo, abbiamo pernottato nello splendido Amsterdam Hotel. Un’ampia camera, drink di benvenuto, splendida vista dall’alto della città e centro benessere con piscina, docce, sauna e bagno turco. L’albergo ha anche un ristorante all’ultimo piano dove poter fare anche la colazione, davvero molto buono. A cena abbiamo mangiato solamente pesce di ottima qualità spendendo 50€ totali ma mangiando davvero tantissimo.

NOTA: unica grossa pecca di tutti i ristoranti a Belgrado, è che si può fumare liberamente all’interno. Questo albergo ha grandi cappe di aspirazione e non si percepisce minimamente il fumo, in altri posti siamo dovuti scappare!

Il giorno successivo, ci ha contattato su Instagram Nikola di @experience.belgrade per offrirsi come guida gratuita della città. Esperienza molto positiva, abbiamo potuto ammirare i punti di interesse principali della città (evitando quelli già visti il giorno precedente). Ovviamente tra le cose più belle viste c’è sicuramente il tempio di San Sava, la chiesa Ortodossa piu grande del mondo nonché simbolo della città. La chiesa è davvero immensa, molto più di quanto si possa immaginare. Nella visita interna (che è gratuita), si può ammirare anche lo sfarzo che la contraddistingue con pareti affrescate interamente d’oro.

La permanenza a Belgrado è terminata con la visita al piccolo museo delle Illusioni. Posto davvero molto carino, da non lasciarsi sfuggire perché regala piccoli momenti di divertimento.

Come il tavolo da cucina che vi farà “perdere la testa” o la stanza che vi renderà tanto grandi o tanto piccoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like