Di nuovo Mavic Air 2 contro EVO 2 nella sfida di tracking nell’ormai noto boschetto che ha fatto schiantare il mio Mavic 2 ZOOM! In questo giorno “del giudizio” più per EVO 2, la curiosità era molta.
Infatti più volte ho parlato di EVO 2 come del “drone più potente del mondo” non per mia scelta quanto proprio per affermazione della stessa Autel Robotics in riferimento ai droni pieghevoli.
Oggettivamente parliamo di un drone pazzesco, che con i suoi 12 sensori, la camera 8K e capacità elaborativa del percorso, risulta indubbiamente un prodotto ottimo.
Proprio nei precedenti test, soprattutto a livello di camera, vi ho parlato di come lo ritengo il migliore in assoluto per la qualità foto e video.
Il tracking invece si è rivelato un po’ una delusione. Pur precisando di NON aver fatto la calibrazione dei sensori, mi aspettavo molto di più da un drone così. Nel tracking l’Autel EVO 2 risulta infatti essere molto “nervoso” e in un contesto estremo come un bosco, tutto questo non gioca a favore.
Non a caso, DJI Mavic Air 2 ha dimostrato nuovamente di essere il migliore nel tracking, evitando perfettamente gli ostacoli nonostante la metà dei sensori (e anche la metà del prezzo!). Va certamente sottolineata la differenza di pesi e misure perché può non essere un dettaglio in una sfida come questa.
2 comments
si ancora un po’ e la ciclista non riesce a star in equilibrio da “tanto” andava piano, riprova con mezzo a motore o semplicemente sempre in bici ma con andatura da sportivo e non bradipesca, e vedrai che DJI perde immediamente il target. probabilmente DJI paga…
Stessa velocità del ciclista per entrambi i droni, dove sta la differenza? Chiaro che la velocità è irrisoria ma era per capire la qualità del tracking di entrambi e comunque in questo caso (essendo stato il primo in Italia ad avere EVO 2) ancora non c’erano stati aggiornamenti rilevanti che solo 2/3 mesi più tardi hanno invece migliorato tante funzioni di EVO 2, incluso il tracking. Avevo fatto un articolo e video specifico proprio dove parlavo delle migliorie ad EVO 2. EVO 2 CON NUOVO FIRMWARE Io accetto tutte le critiche e non blocco mai nessun commento, proprio per questo invito sempre tutti prima ad approfondire bene l’argomento, altrimenti commenti come questo, rischiano di fare solo una figura barbina.