REGOLE PER VOLARE CON IL DRONE IN GRECIA

drone laws greece
drone laws greece

Quali sono le regole per volare con il drone in Grecia? Bene, come sempre prima di ogni nostro viaggio, preparo la solita rubrica su come volare con il drone. Avevo realizzato diversi video analoghi sul nostro canale YouTube. E quindi anche in questa circostanza, ho scritto all’ente ufficiale dell’aviazione Civile della Grecia. Ma c’è un problema: non hanno mai risposto. Ed è la prima volta che mi succede. Tutti mi hanno sempre risposto, anche l’ente ufficiale per volare con il drone a Chernobyl! Volete un motivo per portare con voi il drone in Grecia? Per foto così!

Qui ci trovavamo a Meteora nel nord della Grecia continentale, all’alba. Ma per volare con il drone in Grecia cosa serve esattamente? L’ente ufficiale che non risponde ovviamente complica un po’ le cose. Ma abbiamo appreso che anche per i droni in Grecia, così come avviene per noi con D-flight, c’è una mappa. All’interno di questa mappa è possibile capire le zone dove è consentito volare. Purtroppo provando ad utilizzare la mappa, durante il nostro viaggio, ho riscontrato numerosi problemi. Così per realizzare le riprese, ho dovuto trovare una soluzione alternativa.

Infatti la responsabilità per volare con il drone in Grecia, sono a carico delle forze dell’ordine locali. E durante la nostra permanenza ad Atene, ho conosciuto un pilota di droni con me. Questo ragazzo mi ha indicato i vari punti della città per volare. Ma l’informazione più importante è che sembra possibile volare un po’ ovunque. Per intenderci, anche sopra al Partenone! O meglio, formalmente non dovrebbe essere possibile. Ma se chiedete ad una delle tante pattuglie di polizia presenti fuori dell’Acropoli, difficilmente sentirete un NO! E quindi, così abbiamo fatto.

Noi abbiamo affrontato il viaggio con ben 3 droni: DJI Air 2s, DJI Mini 2 e DJI FPV. Ovviamente ricordiamo che le regole per volare con un qualsiasi drone FPV sono più particolari. In città ad Atene abbiamo utilizzato chiaramente il DJI Mini 2. Per tutto il resto ci siamo affidati invece al drone DJI Air 2s, complice anche il vento fortissimo incontrato sulle varie isole. Infatti oltre alla Grecia continentale, abbiamo viaggiato nelle isole di Milos, Paros, Antiparos e Santorini.

Nel video ovviamente spieghiamo anche tutto il necessario per volare legalmente con il drone in Grecia. Le regole sono simili a quelle dell’Italia e in generale quindi di EASA. Vi lasciamo a seguire anche tutti i contatti dell’ente ufficiale per l’aviazione civile della Grecia. A noi, non hanno mai risposto, magari voi potreste essere più fortunati! YPA@HCAA.GR / +30 210 891600 Per il resto, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale YouTube, per tutte le novità in arrivo. Recensioni droni, viaggi in Grecia e soprattutto a Chernobyl. A presto.

3 comments
  1. Ciao, dovresti aggiornare la.pagina, io sono in grecia ora e praticamente non puoi volare da nessuna parte, meteora è completamente off limits, atene ho chiesto e mi han riso i faccia, mikonos e santorini ci sono i divieti con i cartelli zante invece puoi volare solo in alcune zone, praticamente è cambiato tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like