Dopo il primo esperimento, siamo tornati in Galleria del Vento a Perugia per fare un test estremo di resistenza al vento con DJI MINI 2 ed AUTEL ROBOTICS EVO 2 PRO.
Sul canale vi ho già parlato del nuovo drone di casa DJI con confronti di camera o test al buio. Stavolta però, in Galleria del vento, abbiamo voluto a dir poco osare! I droni portati con noi sono: DJI Mavic Mini, MINI 2 ed EVO 2 PRO. Nella prima occasione ci eravamo limitati ad andare un po’ oltre i valori dichiarati da schede tecniche, stavolta invece siamo andati ben oltre, almeno per quanto riguarda DJI. Infatti con Autel Robotics non lo abbiamo potuto fare, causa crash del drone!
Ma andiamo con ordine. Nel video di oggi, abbiamo fatto il confronto tra MINI 2 ed EVO 2 PRO. 249 grammi, contro un drone da oltre 1,1 kg! Una piuma contro quello che per antonomasia è stato definito da Autel stessa: “il drone più potente del mondo”. Per certi aspetti è sicuramente così, il reparto fotografico anche nella versione base da 8K per non parlare del PRO con sensore da 1 pollice da 6K non ha rivali. Ma dopo le incertezze iniziali sul tracking e ora l’esito al vento, mi lasciano un po’ perplesso sul reale valore di questo drone.
Ma andiamo con ordine. Questi di seguito sono i valori massimi di resistenza al vento dichiarati da DJI per il MINI 2 e da Autel Robotics per l’EVO 2. Nei prossimi episodi vedrete ancora Mavic Mini, plurischiantato con test finale a 110km/h!
- Mavic Mini: 8m/s -> 28,8km/h
- Mini 2: LIVELLO 5 – 8,5 / 10,5m/s -> 30,6 / 36km/h
- Evo 2: LIVELLO 8 – 17,2 / 20,5m/s -> 62 / 74km/h
Come si evince dal video, il piccoletto di casa Shenzhen ha sostenuto fino a quasi 70km/h di vento quindi ben oltre i limiti dichiarati, alla fine lo abbiamo fatto atterrare causa batteria. Infatti il vento forte ha ridotto i minuti di autonomia da 31 minuti a soli 8 minuti. Delusione per il bestione a stelle e strisce invece che, raggiunti i 64/65km/h (pertanto ampiamente entro i limiti della scheda tecnica) ha perso portanza scendendo bruscamente di quota e schiantandosi a terra.
Nulla di grave, a parte eliche graffiate e spezzate, ma rimane l’amarezza. Fin da subito è sembrato più ballerino anche con vento basso, aumentando il vento sembrava essere migliorato leggermente fino al fattaccio! Ci vediamo presto di nuovo sul canale, iscrivetevi ed attivate la campanella per non perdervi tutte le news!
A presto, e buon Natale!