Spesso editare foto è un lavoro molto noioso, ma oggi vi faccio vedere come farlo in un click con Skylum Luminar AI. E’ stato presentato ufficialmente il 15 dicembre 2020 e promette miracoli, sfruttando l’intelligenza artificiale del software, soprattutto nello Sky replacement. Noi abbiamo acquistato il bundle Software + 2 pacchetti di cieli, con il link in promo di Stefano Tiozzo nostro mentore in ambito foto e video e guida in Lapponia durante il nostro viaggio fotografico.
Ma torniamo all’argomento del giorno. Con Stefano Tiozzo, abbiamo imparato ad utilizzare Lightroom + Photoshop per editare i nostri scatti da terra o con il drone. Abbiamo ormai acquisito il nostro workflow per fare un color grading più vicino possibile alla realtà, andando ad eliminare eventuali elementi di disturbo come persone oppure eventuali oggetti.
Tutto questo processo, a volte infinitamente lungo e noioso con Luminar AI si fa in 1 o 2 click al massimo! Incredibile vero? A dir la verità anche Photoshop 2021 ha introdotto la possibilità di sostituire il cielo in un click, magari lo andremo a confrontare con questo novità di casa Skylum. Quello che è certo però è che Luminar AI, parte come focus proprio dalla sostituzione del cielo, non è solo un classico add-on per dire “ce l’ho anche io!”. Di seguito vogliamo lasciare qualche immagine modificata con questo software, fateci sapere cosa ne pensate.
Abbiamo provato a metterlo in difficoltà con elementi davvero complessi da ricostruire, come nella foto di Copenhagen con tutti i fili delle barche che si intrecciano con il cielo. O anche in Cappadocia, con le mille mongolfiere sospese in aria che si confondevano con il cielo. Da non credere!