SPOT CON IL DRONE PER VIDEO MUSICALI

lavorare con il drone fpv dji mini 3 pro avata zona rossa nfz atz
lavorare con il drone fpv dji mini 3 pro avata zona rossa nfz atz

Lavorare con il drone per realizzare videoclip musicali. Beh è certamente un altro dei tanti potenziali utilizzi del drone. Oggi vi parlo di uno dei lavori svolti insieme alla società di produzione Cicala Corporation, azienda specializzata in produzione di contenuti audiovisivi: film, cortometraggi e tanti video musicali. 

Non solo voli con drone in città in zona rossa come Roma, Milano, Pisa, Venezia ma anche spot televisivi e video clip musicali. Come sempre dovremo consultare le mappe d-flight per farci un’idea di eventuali limiti al volo. Ma le vere complessità sono legate al coordinamento con tutta la produzione. In questo caso ho partecipato alla realizzazione del video per la traccia My Brain degli AB29.

drone roma piazza san pietro

Se ci seguite nel nostro canale YouTube enontheroad, saprete che ultimamente ci stiamo specializzando sempre di più nell’applicazione dei droni per uso PRO. Quindi cerchiamo di accostare alle classiche recensioni di droni consumer, come DJI Avata, DJI Mini 3 PRO, Autel Nano Plus, anche un effettivo punto di vista lavorativo. In questa occasione la location in Toscana era meravigliosa e c’era l’esigenza di rappresentare una fuga di pensieri. Il titolo della traccia è My Brain appunto. Pensieri che quindi partono dalla mente e vagano per fare poi ritorno alla base con più chiarezza. Quante volte vi siete trovati in questa situazione? La produzione è stata coordinata da Guglielmo Sergio Videomaker con cui ho collaborato più volte.

La richiesta di Guglielmo era di realizzare riprese per video musicali solo con drone Fpv. Non sono un pilota super esperto di voli Fpv, ma in questo caso specifico si trattava di fare voli cruising. Veloci e radenti al suolo. In uno spazio molto aperto senza particolari ostacoli. Lo scenario ideale e anche preferito per quanto mi riguarda. Non ho mai amato il freestyle. Ho effettuato tutte le operazioni con drone DJI FPV, applicando filtri freewell.

Tutta la parte di editing non era in carico a me ma al team di Cicala Corporation. In ogni caso la stabilizzazione delle immagini è stata affidata a Gyroflow mentre il color grading è stato affrontato con Da Vinci. Il tutto poi editato in Adobe Premiere. Questo è quindi il risultato finale e uno dei tanti modi per trasformare la passione per il drone in un lavoro. Vi aspetto sul nostro canale YouTube per tutte le novità e anche per scoprire insieme il nuovo DJI AVATA. Presto verrà realizzato un corso dettagliato, dove vi spiegheremo come volare legalmente con il drone in città come Roma. Vi aspetto anche nel nostro gruppo telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like