eBEE GEO: DRONE DA 10K $ PER FOTOGRAMMETRIA

Il nuovo drone eBee Geo di casa Parrot costa 10.000$ ed è destinato a rilievi ed ispezioni professionali. In realtà l’azienda sarebbe la SenseFly comunque sempre associata alla francese Parrot, che personalmente non mi ha mai entusiasmato troppo. Ho provato durante il viaggio in Austria l’Anafi ed è un drone al pari di un giocattolo, con una qualità di costruzione e di camera discutibili. Il tutto condito da un prezzo nemmeno troppo contenuto, anzi.

Ma torniamo all’argomento di oggi: eBee Geo drone. Questo drone, che visto così ricorda un po’ l’aereo Stealth Americano degli anni 80, invisibile ai radar. In realtà questo drone è frutto di anni di esperienza dedicati proprio ad argomenti di rilievo, mappatura e fotogrammetria. Di recente anche io vi ho parlato di fotogrammetria con EVO 2 e Metashape PRO e delle missioni automatiche di Autel Robotics. In ogni caso l’eBee Geo versione 1, che come questo nuovo modello, è un drone ad ala fissa, risulta essere una delle soluzioni più vendute al mondo per i professionisti di settore.

Infatti, stando a quanto ha dichiarato l’azienda, sembrerebbe essere un modello di successo tra ingegneri edili ed architetti. Ma cosa può offrire di più di un EVO 2 che vi ho mostrato essere molto performante per rilievi fotogrammetrici? eBee Geo è in grado di volare per 45 minuti con una sola carica di batteria, un tempo sicuramente molto importante ma non così distante dai circa 40 di EVO 2. La camera, basata su tecnologia S.O.D.A di senseFly, utilizza un sensore da 1 pollice da 20 MP che consente un output di 2,8cm per pixel a circa 120 metri di altezza, parametri che arrivano fino a 1cm per pixel ad altezze inferiori grazie alla funzione Real-Time Kinematic (RTK).

Qui troviamo le prime differenze. Infatti se EVO 2 PRO, offre sempre un sensore da 1 pollice con 20 MP, per la versione RTK i prezzi cambiano. Rimane comunque il prezzo molto elevato per questo drone. Sul sito ufficiale di SenseFly è comunque possibile consultare tutte le specifiche tecniche. Spero questo articolo sia stato utile, come sempre tutte le novità in anteprima nel nostro canale YouTube (iscrivetevi!) e nel gruppo Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like