HOVER AIR X1 PRO MAX: IL SELFIE DRONE PIÙ POTENTE

hover air x1 pro max DJI Neo test recensione camera follow me active track enontheroad

Finalmente l’attesa è terminata: eccoci in compagnia del nuovo selfie drone più potente del mondo, l’Hover Air X1 PRO Max! Non ci speravamo troppo nel poterlo ricevere tra i primi utenti al mondo e certamente per primi in Italia. Niente di così clamoroso come la nostra pubblicazione sul recente DJI Neo, però fa comunque piacere. Il piacere è ritrovarsi in mano a parlare di tante novità, cosa che non capita di frequente nel settore droni. Ma andiamo con ordine.

Hover Air X1 PRO Max: la rivoluzione dei selfie drone

Qualche mese fa avevamo fatto una recensione approfondita sull’Hover Air X1, il primo vero selfie drone a ricevere enorme apprezzamento su scala mondiale. Amato da molti per il suo prezzo ragionevole (su Amazon a circa 400€ oggi), pieghevole e facile da trasportare in tasca al pari di uno smartphone, immediato per le sue funzioni automatiche. L’obiettivo era semplice: permettere a chiunque di portare a casa ottimi risultati per ricordi di famiglia o semplici giornate. Senza troppe pretese. Piccoli video ideali da andare poi a condividere sui social. Il vecchio drone Hover Air X1 ha funzionato talmente tanto a livello commerciale che lo scorso 5 settembre 2024, DJI ha lanciato il nuovo DJI Neo. Il DJI Neo è per certi aspetti una copia di Hover Air X1, soprattutto con le sue funzioni automatiche tipiche: Follow me, Hover, Dronie e così via, ma come abbiamo visto nella nostra recensione approfondita, il DJI Neo è anche molto altro. Con il radiocomando base o l’RC 2 diventa un classico drone stabilizzato. Con i DJI Goggles 3 o vari modelli compatibili in combinazione di Motion Controller o Remote Controller 3 si trasforma in un piccolo drone FPV. Di recente lo abbiamo anche testato per lavoro con la nuova GoPro 13 Hero (Mini).

DJI Neo e Hover Air X1 Pro Max: miglior selfie drone?

Premesso che in entrambi i casi, pur parlando di micro droni, rispondono sempre alle nuove regole per volare legalmente con il drone in Italia ed Europa come da normativa EASA. Come tutti i droni, vi ricordo che sarà sempre necessario avere un’assicurazione di volo e mi sento di suggerire in maniera spassionata l’assicurazione drone di Dronezine. Ve ne ho parlato spesso sul canale YouTube, vi ho mostrato come volare nelle più importanti zone rosse d’Italia ma anche all’estero. E non vediamo l’ora di volare presto anche con questo nuovo selfie drone di casa Hover per vedere cosa tirerà fuori in 8k! Peraltro l’assicurazione droni di Dronezine offre sia per hobby che per lavoro anche la Tutela Legale che ci è tornata particolarmente utile per i problemi presso il Parco dei Monti Sibillini e la vergognosa storia della multa falsa. Se volete volare in tutto il mondo serenamente, a questo link potrete abbonarvi anche voi a Dronezine al miglior prezzo di mercato!

DJI Neo: ecco perchè Hover Air X1 PRO Max è migliore

Nonostante Zero Zero Robotics abbia ancora vecchi scheletri nell’armadio con la famigerata storia dei V-Coptr Falcon consegnati con 2 anni di ritardo dopo una campagna di raccolta fondi, stavolta sembra aver preso il ritmo giusto. I tempi di consegna della recente campagna lanciata su Indiegogo per i nuovi selfie drone Hover Air X1 PRO e PRO Max, hanno rispettato le promesse. Non a caso siamo qui a parlarvene con un esemplare in mano! Peraltro una campagna molto felice con quasi 4 milioni di euro raccolti circa. Così mentre DJI ha lanciato il nuovo DJI Neo per contrastare le vendite di Hover Air X1, Zero Zero Robotics si è mossa d’anticipo lanciando altri due modelli sul mercato. Per una volta, DJI è indietro e deve rincorrere. Ha il vantaggio di essere leader nel mondo ma sembra una sfida dagli esiti incerti ad oggi. I nuovi modelli Hover Air X1 PRO e PRO Max sono entrambi nettamente superiori al DJI Neo stando alle specifiche tecniche. Le due versioni si differenziano l’una dall’altra per degli usi prettamente PRO della versione PRO Max. Utilizzi PRO che andremo a capire fin dove potremo spingere, perchè parliamo pur sempre di un selfie drone da 192 grammi di peso!

Specifiche tecniche drone Hover Air X1 PRO e PRO Max

La versione in nostro possesso è l’Hover Air X1 PRO Max come detto. Sebbene peso (192g circa) e dimensioni da chiuso di 105×749×34mm mentre dimensioni da aperto 173×149×39mm siano simili per entrambi gli esemplari, ciò che cambia molto è il reparto camera. Avremo sui due modelli la possibilità di fare video in orizzontale e verticale, ma nella versione PRO potremo spingerci al massimo ad una risoluzione di 4K a 60fps in orizzontale e 2.7K in verticale. Nella versione PRO Max invece, potremo portare il nostro selfie drone ad un massimo di 8K 30fps, mentre sempre 2.7K in verticale. Molto interessante però l’opportunità di poter sfruttare il 10bit HLG di profilo colore in modalità HDR sempre e solo nel PRO Max. Anche per l’eventualità di riprese in slow motion, su quest’ultima versione sarà possibile avere un 4K fino a 120fps! Nella versione PRO si può avere al massimo qualità a 1080 a 120fps. Utile? Non per forza a mio avviso, ma è comunque un’opzione. La cosa fantastica e che appunto distrugge il nuovo concorrente DJI Neo è il sensore: 0,76″ con lente grandangolare da 16mm contro un sensore da 0,5″ del Neo.

Altre caratteristiche importanti Hover Air X1 PRO Max

Durante i vari test effettuati con il DJI Neo, abbiamo parlato anche dei suoi limiti, strutturali e qualitativi. Uno di questi è senza dubbio il problema vento. Siamo soliti viaggiare spesso in compagnia dei nostri droni e l’incognita vento è sempre da tenere in considerazione. La nuova serie di selfie droni di Hover con X1 PRO e PRO Max anche grazie ai 192g di peso (anziché 135g del DJI Neo) hanno una resistenza al vento di classe 5, ovvero come DJI Mini 4 PRO e perfino come il DJI Mavic 3 PRO. In particolare resiste fino a 10.7 m/s di vento pari a 38km/h circa. Un altro MEGA punto a favore di questa nuova gamma di droni tascabili è la velocità massima di inseguimento del soggetto. Purtroppo il DJI Neo può inseguire il soggetto ad un massimo di 20 km/h pertanto a parte l’ipotesi “a piedi”, tutte le altre situazioni che sia in bici, in moto o in auto, diventano proibitive. Qui invece l’Hover Air X1 PRO e PRO Max possono inseguire con le modalità automatiche un soggetto che va fino a 42km/h di velocità. In modalità tracking può farlo fino a 60km/h. Nota importante anche per i sensori dove la versione PRO ha i sensori di prossimità mentre il PRO Max offre anche sensori vision-based sfruttando l’AI. Il DJI Neo non ha sensori anti collisione. Anche in questo caso per registrare filmati troviamo lo Storage a bordo di 64GB contro i 22GB del Neo ma con possibilità di inserire anche l’SD card.

hover air x1 pro max DJI Neo test recensione camera follow me active track enontheroad beacon

La grande novità: Hover Air X1 PRO Max con Beacon

Tutte queste caratteristiche tecniche, chiaramente fanno lievitare velocemente il prezzo del drone che nella versione PRO Max combo, supera facilmente le 4 cifre. Oltre 1000€ per un selfie drone sono certamente un bel po’ di soldi. A mio modesto parere con una cifra del genere probabilmente avrebbe più senso investire in droni tradizionali, che offrono come minimo la stessa qualità ma con molte possibilità in più e meno vincoli di vario genere. Rimane comunque affascinante come dicevo ad inizio articolo, notare la grande innovazione di Zero Zero Robotics, da sempre all’avanguardia, almeno in termini di idee. In questo caso certamente sono stati loro a prendere spunto da Skydio 2, lanciando sul mercato il Beacon. Il beacon di Hover Air X1 PRO Max ha una triplice funzione assurda. Nella versione “base” è praticamente uguale al beacon di Skydio 2, dove traccia il soggetto sfruttando il segnale tra drone e gps del beacon. Nella seconda opzione di utilizzo invece, diventa una sorta di joystick in stile Motion Controller di DJI. Infine il beacon diventa un radiocomando a cui poter collegare il proprio smartphone e volare in maniera tradizionale.

hover air x1 pro max follow me active track beacon DJI Neo selfie drone test recensione

Drone Hover Air X1 e X1 PRO Max

In conclusione i due nuovi selfie droni di casa Hover sembrano un vero salto in alto in termini di qualità e possibilità di utilizzo. Con una durata di batteria dichiarata pari a circa 16 minuti di volo e la possibilità di utilizzare i droni anche sopra superfici riflettenti come acqua oppure neve, lo rendono certamente un drone molto interessante. Probabilmente la vera opportunità per il mercato Europeo e quindi anche Italiano, sarà quando i due uas verranno messi in vendita su Amazon con tutte le garanzie del caso. Il produttore assicura come da sito una garanzia in Europa dei soliti 24 mesi ma in questo caso difficile far meglio di una DJI Care. Per test e recensione dettagliati, vi consiglio come sempre di iscrivervi al nostro canale YouTube per vedere i video in compagnia di Hover Air X1 PRO Max. Infatti per questa occasione, sceglieremo una location d’eccezione per capire fin dove potremo spingere questa nuova era di selfie droni!

hover air x1 pro max DJI Neo test recensione camera follow me active track enontheroad beacon app selfie drone
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like