REGOLAMENTO DRONI UAS-IT DA GENNAIO 2021

Finalmente ci siamo: è arrivato il nuovo e definitivo regolamento droni UAS-IT EASA. Vi avevo anticipato pochi giorni tutto in questo articolo. Finalmente ENAC ora sarà destinato a fare il passacarte per conto di EASA e a quanto pare anche in questo riesce a fare ritardo. Più volte ne abbiamo parlato anche sul nostro canale, soprattutto per spiegare come prendere il patentino online, come superare facilmente i quiz e quanti bug non hanno permesso a molti di superare gli esami. E ora ci risiamo. Infatti questo nuovo regolamento che potete scaricare qui, sarebbe dovuto uscire prima del 31.12.2020, invece è stato pubblicato solo oggi.

Ma andiamo con ordine a fare chiarezza. L’UAS è il nostro APR (Aeromobile Pilotaggio Remoto, ovvero il drone). Per le varie classi di appartenenza del nostro drone, fate riferimento a questo articolo. Comunque avremo le Open Category per quei droni che avranno il nuovo marchio CE. Avremo le Limited Open Category, ovvero i droni senza marchiatura di classe. In sostanza tutti gli attuali droni, dal MINI 2 al Mavic Air 2, EVO 2, Skydio 2, etc. Tutto questo fino al 2023, dove poi i droni senza la nuova marchiatura diventeranno classe A3 se superiori ai 250g di peso, mentre tutti i droni inferiori ai 250g come Mavic Mini o anche il nuovo Fimi Mini, per sempre in A1-C0.

A parte queste precisazioni, cosa comporta ora il nuovo regolamento in termini pratici? Servirà apporre sul nostro drone, il nuovo codice EASA che ci consentirà di volare con stesse regole in tutta Europa. Il codice in questione, è quello EASA di 16 caratteri + 3 cifre nascoste da NON DIVULGARE MAI a nessuno come indicato nel regolamento (vedi immagine sotto). Quindi andiamo su sito D-flight, fate login e all’interno della schermata del vostro drone già associato al profilo operatore, troverete l’opzione stampa qr code. Al momento però D-flight genera il vecchio codice, quindi prendete il codice EASA e incollate le 16 cifre in un sito qualsiasi di generatori di codici. Io ho utilizzato questo sito.

A questo punto siete pronti per spiccare il volo! Spero sia stata utile questa mini guida, fatemi sapere eventuali dubbi o integrazioni da fare e ci vediamo presto per altre novità sul canale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like