POTENSIC ATOM DRONE C0 IN TEST AL VECCHIO CURON

potensic atom se test recensione dji mini 2 active track waypoint mini 3 4 pro drone low-cost Curon trentino Alto Adige campanile

Potensic Atom è il nuovo mini drone che ha attirato su di sé grandi attenzioni. Ma andiamo a scoprire perchè e soprattutto se è un drone che può avere senso per le vostre esigenze. Per metterlo alla prova, questa volta volevamo una location d’eccezione come probabilmente avrete visto se ci seguite già sul nostro canale Youtube. Quindi dopo un lungo viaggio, eccoci pronti a volare in Trentino Alto Adige, sul vecchio Curon Venosta.

Perché scegliere Potensic Atom?

L’azienda Potensic, chiaramente Cinese come è quasi scontato ormai per prodotti tecnologici e in particolare per droni, si è posta subito come un’azienda diversa e seria. Perché azienda diversa? Beh, di recente vi ho parlato di Fimi X8 Mini v2, o del selfie drone di Hover X1 e in passato abbiamo visto in più occasioni Autel Robotics e Skydio. Insomma tutti concorrenti DJI. Chi ha provato a stare al passo del leader mondiale nel settore droni, ovvero DJI, è finito per implodere o comunque ridimensionare molto il progetto iniziale. Autel è andata in ritardo con le consegne e l’ultimo prodotto consumer è stato lanciato sul mercato ormai 2 anni fa. Skydio ha abbandonato il mercato consumer per dedicarsi a quello militare. In questa nicchia, chi invece prova a fare un prodotto singolo e semplice come Hover X1 di Zero Zero Robotics, magari funziona.

La strategia di Potensic Atom

La strategia di Potensic non è quella di essere l’eccellenza nel mondo. A mio avviso la loro idea è di fare poco ma quel poco farlo bene. Sul sito ufficiale infatti possiamo vedere a catalogo solo 4 droni, con focus su droni da 250 grammi. Il segnale che l’azienda stia facendo i passi giusti con le idee corretto, si può notare dal fatto che il Potensic Atom è il primo drone inferiore a 250 grammi ad avere la marcatura di classe C0. Di recente, solo DJI con il Mini 4 PRO, ha lanciato sul mercato il secondo drone marcato C0. Questo significa avere dei privilegi per voli con il drone in contesti urbani. E ovviamente con un drone di questo peso, non abbiamo obblighi di patentino A1/A3.

Regolamento Europeo droni 2024

Anche se dal 1° gennaio 2024, entrerà in vigore il nuovo regolamento droni EASA a livello Europeo, rimangono invariate le solite indicazioni per volare legalmente con il drone, in particolare: apporre il QR code personale sul drone, rilasciato da d-flight. Ma soprattutto, quando si parla di droni, dobbiamo ricordare di avere sempre e comunque un’assicurazione del drone, obbligatoria sempre e in ogni parte del mondo. Noi come di consueto, dopo averne provate 2, con Allianz prima e Coverdrone poi, ci sentiamo di consigliare l’assicurazione drone di Dronezine.

Pro e Contro di Potensic Atom

Tra gli aspetti certamente positivi di questo drone, acquistabile anche su Amazon c’è sicuramente quello economico. Infatti parliamo di un drone low-cost che offre riprese in 4K fino a 30fps. La cosa interessante, che lo rende sulla carta migliore di un DJI Mini 2 o un Mini SE, è la possibilità di fare tutte quelle funzioni automatiche, in particolare l’Active Track e ancora più importante, i Waypoint. Se infatti l’inseguimento di un soggetto, sembrava essere una funzione di vitale importanza fino a qualche anno fa, quella degli Waypoint ci consentirà di poter utilizzare il drone anche con finalità lavorative, tipo per rilievi fotogrammetrici, ma non solo.

Perché comprarlo e perchè no?

Tutto bello, ma ricordate che il drone Potensic Atom non ha sensori anti collisione e pertanto dovremo usare le funzioni automatiche che offre, con estrema parsimonia. Inoltre, nel test effettuato nel borgo sommerso del Vecchio Curon, pare evidente che le immagini con la luce giusta, non sono poi malvagie. I problemi insorgono nel momento in cui però, decidessimo di affidare a questo drone, albe e tramonti, in condizioni di scarsa luminosità. Questo è dovuto purtroppo a causa del piccolo sensore, circa 0,3″. Molto piccolo. Inoltre se notate le riprese fatte con il drone sul campanile del Curon, la stabilizzazione pare non essere proprio impeccabile, nonostante i 3 assi a supporto del gimbal.

Conclusioni

Come di consueto, ritengo che qualsiasi prodotto abbia pregi e difetti. Ritengo che questo Potensic Atom, possa essere un’opportunità per chi voglia iniziare a volare con il drone. Potrebbe essere anche la soluzione ideale per chi vola poche volte all’anno e non ha voglia di spendere troppi soldi. Così come potrebbe essere perfetto per chi cerca un buon compromesso qualità/prezzo per foto ricordo di vacanza. Nel complesso penso che Potensic come azienda, riuscirà a ritagliarsi la propria nicchia di mercato e credo che soprattutto saprà rimanere dentro e non farà la fine dei suoi concorrenti citati sopra. Il tempo ci dirà se sarà così o meno. Ci vediamo come sempre sulla nostra pagina instagram, per spoiler di viaggio ma non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like