Recensioni

ENAC RIAPRE L’ESAME PATENTINO A1 A3

Torniamo a parlare di ENAC e dell’esame del patentino online per le categorie A1 A3. Vi ho parlato di recente del discorso QR Code UNICO e D-flight. Vi avevo dato aggiornamenti anche tra fine anno e inizio 2021 del nuovo regolamento UAS-IT. Pochi giorni fa ho dato aggiornamenti anche in merito all’attestato A2. Se dovete ancora dare l’esame A1 A3, vi consigliamo la piattaforma di apprendimento con dispense e test pratici di Dronisport.

Tornando all’argomento di oggi sull’esame del patentino A1 A3, ENAC ha finalmente riaperto il proprio sito. Sul nostro canale YouTube vi abbiamo parlato spesso anche di come conseguire il patentino online A1/A3. Ieri ENAC ha riattivato l’esame online per poter conseguire il patentino “base” per essere in regola con le normative. Il corso online è stato aggiornato ma restano comunque le 40 domande al costo di 31€. Per dare l’esame dovrete sempre fare login online con lo SPID e procedere con l’esame. Avrete sempre 60 minuti di tempo per rispondere e il punteggio sarà calcolato sempre cosi.

  • 2 punti – Per ogni risposta esatta
  • 0 punti – Per ogni risposta non data
  • -1 punto – Per ogni risposta errata

L’esame è superato quando il punteggio è almeno di 60 punti, o comunque pari al 75% del punteggio massimo (80 punti). Come in precedenza, avrete 4 tentativi massimi per poter conseguire e superare il test. Per l’attestato di volo A2 e volare con un drone di peso superiore ai 500 grammi e inferiore ai 2kg c’è da attendere. Infatti se avete droni come Mavic Air 2, Fimi X8 SE 2020, EVO 2 è ancora tutto fermo.

Al momento possiamo farlo presso le scuole di volo Riconosciute da ENAC. Servirà solo l’esame teorico perché per la pratica sarà sufficiente un’autocertificazione. Per poterlo dare servirà aver superato l’esame A1 A3. Spero l’articolo sia stato utile, per dubbi e domande, vi ricordo del nostro gruppo Telegram dove poter partecipare e scambiare pareri e consigli.

Siamo Elisa & Nicola, ci piace viaggiare alla scoperta delle Capitali Europee ma amiamo anche la semplicità di luoghi unici come la Lapponia o la Cappadocia. Elisa con la passione per le foto, Nicola per i video. Insieme a noi non può mai mancare almeno un drone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *