QR CODE OPERATORE PER TUTTI I NOSTRI DRONI

Finalmente ci siamo: è arrivato il QR Code UNICO operatore da applicare a tutti nostri droni su D-flight. In questo breve articolo andrò a spiegarvi in maniera schematica e più semplice possibile cosa fare per volare legalmente con il drone, quanto costa e parleremo dell’abbonamento d-flight. Vi avevo già parlato degli ultimi aggiornamenti tra fine anno e inizio 2021 del nuovo UAS-IT.

Sul nostro canale YouTube vi abbiamo parlato spesso anche di come conseguire il patentino online A1/A3 oppure di come approfittare delle promo in merito al CRO. Di recente su YouTube abbiamo evitato invece di produrre video per tutte le modifiche EASA e D-flight di conseguenza per evitare di creare confusione viste le repentine modifiche ed aggiunte. Oggi finalmente però ci siamo. Infatti con il consueto ritardo, D-flight ha rimesso online il portale e possiamo dunque trarre delle conclusioni valide.

In particolare, andando nel nostro pannello in alto a destra, come vedete risulta il nostro nominativo. Io sono registrato come operatore PRO avendo partita iva (sebbene non sia questo il mio lavoro). Cliccando di conseguenza su “account” si apre la schermata del sito D-flight dove apparirà il nostro qr code unico. A questo punto sarà sufficiente cliccare su “print” ed ecco qua che avremo il nostro QR Code UNICO come operatori. Basterà quindi stamparlo ed applicarlo SOLAMENTE sul nostro drone, dove sia ovviamente consultabile: es. vano batterie.

A differenza del passato, ora sarà sufficiente stampare il QR Code ed applicare lo stesso su TUTTI i nostri droni. Non sarà necessario applicare il codice anche nel remote controller. Infine la buona notizia è questa ed è più di tipo logico. Poiché il qr code è unico e valido per tutti i nostri droni, e poiché identifica noi come operatori, da questo momento (salvo modifiche future) non dovremo più rinnovare l’abbonamento annuale a D-flight. NOTA BENE: D-flight afferma che l’abbonamento DEVE essere rinnovato annualmente ma se il QR code rimane lo stesso di sempre, di anno in anno, per quale ragione alla scadenza, non dovrebbe essere più leggibile fotografandolo?

Infatti Cristiano Baldoni, CEO di D-flight ha affermato in una mail in risposta ad Andrea Mangia del Canale YouTube “A Spasso Col Drone” che va rinnovato altrimenti non sarà visualizzabile dopo la scadenza e pertanto “fuorilegge” il pilota. A mio parere questa è pura “finanza creativa” all’Italiana, ma lo scopriremo alla scadenza dei nostri abbonamenti cosa succederà.

Infatti qualora andremo ad acquistare un nuovo drone, sarà sufficiente applicare il nostro QR CODE Operatore UNICO, e saremo già a posto. Ovviamente rimane obbligatoria come sempre l’assicurazione per qualsiasi tipologia di quadricottero. Spero l’articolo sia stato utile, per dubbi e domande, vi ricordo del nostro gruppo Telegram dove poter partecipare e scambiare pareri e consigli.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like