Così, un po’ a sorpresa, Xiaomi lancia il suo FIMI MINI: il nuovo drone da 249 grammi!
Ma non è tutto. Perché la notizia è iniziata a circolare 2 giorni fa, rafforzata dalla pubblicazione sul Play Store, di Google, della nuova app. Infatti è possibile scaricare già da ora (solo su Android) la nuova Fimi Navi Mini. Purtroppo avendo solo device iOS in casa, ho tentato di testare l’app con Smart Controller! Infatti, aspettando la compatibilità di Mini 2 e DJI Smart Controller non avuta nemmeno con l’ultimo aggiornamento firmware, ho acquistato il nuovo bundle kit DJI Mavic Air 2 + Smart Controller.
Alla fine, la combo Smart Controller e Fimi Navi Mini, non ha funzionato e ho dovuto rianimare un vecchio Huawei di Elisa! Ho scaricato l’app e possiamo già tirare le prime conclusioni, con l’aiuto delle prime foto leaks circolate nel web. Infatti, quello che possiamo affermare con certezza è che in quanto l’app si chiama FIMI MINI, il drone avrà un peso non superiore ai 249 grammi. Questo anche dovuto al nuovo regolamento Europeo sui droni valido a partire da oggi 31 dicembre 2020. Pare dunque evidente, che il nuovo drone di Xiaomi FIMI Mini, sarà per forza un drone da 249 grammi.
Altro che pare certo è la camera in 4K che si vede dalle prime foto circolate, ma non avrebbe senso immaginare un drone 2.7K, fatto da DJI con Mavic Mini oltre un anno fa! Dall’app invece si vede chiaramente, la possibilità di scattare foto in .raw e sembrerebbe esserci l’active track e l’opzione per trasmettere live su social (al momento solo YouTube). In sostanza, come successo con Mavic Air 2, sembrerebbe un piccolo Fimi X8 SE 2020.
Questo inizio 2021, sembra davvero molto interessante, almeno per il mondo quadricotteri! Che ne pensate? Staremo a vedere, buon anno e a presto!
AGGIORNAMENTO DEL 20 MARZO DIRETTAMENTE DA MIYA (FIMI). Il Fimi Mini verrà lanciato nelle prossime 2/3 settimane, ma già dalla prossima settimana, quindi ENTRO IL MESE, avremo maggiori dettagli.